10km Laredo
Joshua Cheptegei contro Yomif Kejelcha e Purity Gitonga contro Konstanze Klosterhalfen: sabato la 10km di Laredo in diretta
Sabato pomeriggio, con partenza alle ore 18:00, è in programma la 21ma edizione della 10km Villa de Laredo, gara attesissima in quanto riunirà alcuni dei migliori esponenti al mondo della corsa su strada. La diretta è disponibile a fondo pagina.
L'attenzione è tutta per il duello tra il primatista del mondo dei 10.000m Joshua Cheptegei e Yomif Kejelcha. L'ugandese ha un primato personale sulla distanza di 26:38 (ex primato del mondo) mentre ha poco da dire il miglior crono dell'etiope, che ha corso questa distanza su strada solo una volta, 11 anni fa, chiudendo in 28:13. Potrebbe cadere il primato del mondo, 26:24 corso da Rhonex Kipruto nel gennaio del 2020 a Valencia.
Mentre Cheptegei ha abbassato i toni annunciando che "sono in pieno periodo di carico, venerdì scorso ho fatto un allenamento di 30km", Kejelcha arriva a Laredo in grande forma dopo aver corso la mezza a Valencia in 57:41, a soli dieci secondi dal record del mondo, ed aver confermato la sua presenza già a novembre.
Iscritti anche Addisu Yihune, vice campione mondiale U20 dei 5.000m, e Naman Kipyego, protagonista 2 annifa al Cross di Elgoibar sotto al diluvio. Il "terzo incomodo" per la vittoria dovrebbe tuttavia essere Hillary Chepkwony, 58:53 sulla mezza e 27:34 entrambi corsi a Valencia.
Al femminile, dopo il ritiro alla RAK, torna in gara la tedesca Konstanze Klosterhalfen con il miglior crono tra le iscritte che appartiene alla 27enne keniana Purity Gitonga (30:57).